Inserisco una una piccola recensione scritto-fotografica su una esperienza modellistica.
Tutto questo spero sia interessante per tutti e dia il via a interessanti argomentazioni.
Preambolo:
Il modello in questione mi ha sempre attirato per varie ragioni,forse perchè condividiamo pure l'età..
Venuta l'età della ragione mi sono scontrato con un problema:il kit in queatione ha raggiunto quotazioni (non prezzo) molto alte, circa 1500 euro da negozianti esteri..quindi;
Come farebbe ogni degno collezionista, cercare un residuato sul campo ed iniziare a infondergli nuova vita.
Cercato e trovato su ebay in un paesino della oscana (come si scrive la a aspirata??)
Al suo arrivo,trepidante apro il pacco e..bè la situazione era talmente tragica che onestamente dubitavo pure di trovarmi al cospetto del tanto agognato kit Tamiya..

Si presentava in un "fantastico" verdino lucido era storto, sporco e mancante di mille particolari importantissimi..
A questo punto tralasciando ogni sconforto bisogna organizzare il lavoro:
Valutazioni visive
Reperibilità delle parti mancanti
tecniche di recupero stato delle plastiche e verniciatura
Primi passi:
Scollaggio e smontaggio di tutto ciò che sia possibile
carteggiatura e recupero forme di ogni singolo pezzo(stuccaggio e scratch)

inserisco un immagine random per rendere l'idea.

Amici,qui cerco di stringare al max, per ogni curiosità..
Mancava TOTALMENTE il pannello posteriore!!!

e, cosa credetemi ben più grave mancavano portelli e tutti gli accessori di scafo e torretta!!

Quindi?
arriva in aiuto ancora ebay, e dopo mille tentativi di corruzzione di un rigattiere tedesco riesco aconvincerlo a vendermi TRE torrette di leopard,bè per grazia divina da tre riesco a racimolari almeno le parti vitali, per il resto pazienza documentazione e creatività, ma ora tutto era diventato fattibile, ed il lavoro era ora in discesa.

Notate i diversi verdi della plastica che ne indicano la provenienza aliena,il tergi del visore panoramico sono parti di lamina di ottone, la protezione tubolare del visore sono graffette tagliate,formate,saldate e rifinite.
Ricostruzione di pannelli e maniglioni,periscopi e flange

protezioni dei nebelwerfer ecc.(nota, ogni cerniera è stata ricreata con perni metallici in modo da essere funzionante ed apribile)

Foto complessiva di work in progress.
Ho ricreato linee di pannellature e saldature,ora ho deciso, oltre al restauro anche un irrinunciabile voglia di superdettaglio!
nota: acquisto di parti mancanti fortunatamente prodotte in metallo da AFV modell.

foto di torretta semi-terminata, pannellata e verificata tramite stuccatura.
Veniamo al già citato pannello posteriore..
Bel problema,affrontato totalmente in scratch(autocostruzione),in fogli di plastica,alluminio e ottone.
Un bel problema, ma ora dopo forza e coraggio una grande soddisfazione!

nota:solo l'occhione di sollevamento (in alto a dx)ha richiesto due ore di lavoro l'uno..

il superdettaglio è una malattia!!
Il resto vien da sè..non vorrei essere troppo prolisso quindi passo ai fatti e vi posto foto dello stato attuale del processo.
Spero vivamente che ciò che ho scritto sia stato piacevole e di vostro interesse, e ricordate per qualsiasi domanda sono qui.

molle realizzate in filo di ferro fine

ganci in metallo AFV dettagliati con microcatene corel

ganci del proiettore IR relizzati uno per uno in scratch, dimesioni un paio di mm

frontale

modello finito all'80 per cento,ora arriva la parte più divertente, la verniciatura/finitura, purtroppo il mio stato di salute mi ha imposto per ora uno stop creativo..
Un saluto!